Cesare Di Costola: Ballerino professionista, coreografo e insegnante presso la scuola di ballo Dirty Dancing feat. Ansima in via Innsbruck, 25 Bolzano!
Studi/Abilitazioni:
Una storia tutta da raccontare…
Gennaro di Costola in arte Cesare nasce a Salandra in Basilicata. Trascorre la sua fanciulezza e gli anni adolescenziali proprio a Salandra: un paese che sorge su una collina, un paese ricco di storia e cultura , oggi il suo rifugio affettivo.
“Il ballo mi ha sempre affascinato”, racconta. “Era il mio chiodo fisso”!
Il ballo lo ha amato subito mentre prendeva forma, mentre si componeva attraverso uno scambio, una fervida sfida con se stesso. Approccia la danza fin da piccolo nella scuola dell’insegnante Bonaccio Antonio . Fu proprio l’energia prorompente di questo insegnante che rivestirà un’ importanza fondamentale nel suo percorso lavorativo portando avanti così la preziosa eredità stilistica.
Il suo amore per la danza a 360 gradi lo porta ad intraprendere la sua formazione professionistica all’età di 24 anni.
Scoprì di avere un talento innato, vinse diverse competizioni nazionali nelle danze latino americane, ottenendo un terzo posto ai campionati italiani del 1996 e, nello stesso anno anche un secondo posto a Cervia. Proseguì con le competizioni migliorando la propria tecnica e le proprie capacità interpretative dellamusica riuscendo ad entrare con merito fino alla classe A2 sia nelle danze standard sia nelle danze latino-americane.
Assimila negli anni della sua formazione una vera e propria sensibilità artistica. Quella di Cesare è un ARS che coniuga risonanze, tradizione un vero e proprio melting pot di stili.
Diplomi:
Nel 2007 / 2008 2 eventi chiave:
– Anno Accademico 2007/2008: Diploma nazionale italiano di abilitazione professionale F.I.P.D. con l’abilitazione all’insegnamento della seguente disciplina: Danze caraibiche, argento & oro;
– Diploma di 1° grado istruttore di ballo danze di coppia.
Esperienze formative/FORMAZIONE ARTISTICA:
Corsi di approfondimento di:
– salsa portoricana con Simone Bronzati,
– New York Style con Eddie e Maria Torres,
– Los Angeles Style con Francisco Vásquez, Luciano e Alessandra (ENERGYDANCE);
lo stile cubano con Esmil Diaz, Sam Rebo, Maykel Fonts e poi, Victor e Gabi Mexico
Inoltre corso di approfondimento con Juan Matos.
Esperienze professionali:
-Nel 1996 apre e dirige la scuola “A.S.D. Dirty Dancing Academy by Cesare”, oggi DIRTY DANCING che gli sta portando soddisfazioni