BOOGALOO

BOOGALOO

Negli anni ’50 e ’60, gli afroamericani negli Stati Uniti hanno ascoltato vari stili di musica, tra cui il blues, l’R & B e il doo-wop. I portoricani di New York condividevano questi gusti, ma hanno anche ascoltato generi come mambo o cha cha cha. C’era un mix di Puerto Ricans, cubani, afro-americani e altri nei club, i cui gruppi cercavano di trovare un terreno musicale comune. Boogaloo è stato il risultato di questa ricerca, un matrimonio di molti stili tra cui il figlio cubano montuno, guaguancó, guajira, guaracha, mambo e gli americani R & B e soul.

Boogaloo può essere visto come “la prima musica Nuyoricana” ed è stato chiamato “il più grande potenziale che i ritmi cubani dovevano davvero attraversare in termini di musica” (Izzy Sanabria). Stili come doo wop hanno anche lasciato un’influenza notevole attraverso Tony Pabón (di Pete Rodríguez Band), Bobby Marín, King Nando, Johnny Colón ei suoi cantanti Tony Rojas e Tito Ramos.